Non mischiare mai questi prodotti perché può essere davvero pericoloso: conservali separati per non rischiare.
Fra i tanti prodotti che abbiamo in casa, non possono mancare quelli per fare le faccende domestiche. In commercio ne esistono tanti funzionali per effettuare determinate pulizie, ognuno specifico per una superficie o un materiale. Così abbiamo la casa invasa di prodotti (molto pericolosi e da tenere lontani dalla portata di bambini o animali domestici).
In realtà questi prodotti sono pericolosi per tutti sia singolarmente ma anche soprattutto se vengono mischiati. Spesso si pensa che mescolare questi prodotti possa creare un prodotti pulenti ancora più efficaci. In realtà si sta rischiando davvero grosso e questi prodotti sarebbe meglio tenerli conservati lontani l’uno dall’altro.
I prodotti da non mischiare mai perché si rischia grosso: quali sono
Bisogna stare molto attenti quando si pulisce e si disinfetta la casa. Anche usare i prodotti più naturali possibile non esclude da possibili rischi. Infatti, mischiare dei prodotti fra loro, ovvero diverse sostanze fra loro, espone a dei rischi molto concreti.
Gli ingredienti di cui sono composti, infatti, reagiscono, dando vita a vere e proprie reazioni chimiche, molto pericolose. Quindi è meglio evitare di fare il “piccolo chimico” o esperimenti. I prodotti chimici che non mancano nelle nostre case sono di sicuro candeggina, ammoniaca, soda caustica, acido muriatico.
Le molecole di questi comuni detergenti sono molto reattive e quindi non devono mai essere mescolate fra loro. Infatti:
- se la candeggina viene a contatto con l’acido muriatico si sviluppa cloro, molto pericoloso a quelle concentrazioni per l’apparato respiratorio
- se si miscela candeggina con ammoniaca si forma acido ipocloroso e quindi acido cloridrico, che reagirà con l’eccesso di candeggina riformando cloro gassoso. Reagendo ancora con l’ammoniaca verranno fuori clorammine corrosive e tossiche (R2NCl)
- se l’ammoniaca è particolarmente concentrata, si può formare idrazina (N2H4), i cui vapori tossici sono esplosivi all’aria e possono causare ustioni e lesioni oculari
- se la candeggina viene miscelata con prodotti con alcol etilico si può formare cloroformio (CHCl3), un potente anestetico.
- se si mescola la soda caustica con l’acido muriatico, ciò può generare molto calore e fumi, che potrebbero contenere cloro o altre miscele gassose contenenti cloro.
In genere miscelare questi prodotti può portare alla formazione di gas e calore che possono anche distruggere o bruciare contenitori sigillati. Quindi meglio evitare di mischiare detergenti diversi per non rischiare situazioni spiacevoli.