Ora+se+devi+fare+i+lavori+a+casa+occhio+a+questo+documento%3A+l%26%238217%3BAgenzia+Entrate+bastona
allmusicwebradioit
/2024/12/29/ora-se-devi-fare-i-lavori-a-casa-occhio-a-questo-documento-lagenzia-entrate-bastona/amp/
News

Ora se devi fare i lavori a casa occhio a questo documento: l’Agenzia Entrate bastona

Attenzione: quando facciamo i lavori in casa è necessario avere questo documento se non si vuole rischiare un duro intervento da parte del Fisco.

Quando si fanno lavori di ristrutturazione in casa il valore dell’immobile si accresce. E questo fatto ha delle precise conseguenze per il proprietario, tenuto per legge a presentare un documento in Comune se non vuole rischiare sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate. Attenzione, però: la comunicazione sarà necessaria solo per un certo tipo di lavori.

Ora se devi fare i lavori a casa occhio a questo documento: l’Agenzia Entrate bastona – allmusicwebradio.it

Come detto si tratta di quei lavori che contribuiscono ad accrescere il valore immobiliare. Tra questi lavori di ristrutturazione rientrano la creazione di nuove unità immobiliari (a ogni piano della casa) e l’espansione di quelle esistenti che vanno a modificare la sagoma esterna dell’immobile. Ma non è tutto.

Lo stesso discorso vale anche per le variazioni della superficie delle unità immobiliari, per eventuali modifiche interne che alterino il numero o la funzione dei locali e anche per interventi di riqualificazione e i cambiamenti di destinazione d’uso. Senza il documento di cui parlavamo si rischia una multa da parte del Fisco, ecco di cosa si tratta.

Lavori a casa, il documento che serve a evitare l’intervento dell’Agenzia delle Entrate

Per non finire nel mirino del Fisco nel caso di lavori di ristrutturazione che aumentino il valore dell’immobile sarà necessario aggiornare la rendita catastale ovvero il valore fiscale attribuito all’immobile (terreno o fabbricato). La rendita catastale è la media ordinaria che l’immobile può produrre di per sé, senza tenere in considerazione ciò che concretamente produce.

Lavori a casa, il documento che serve a evitare la multa dell’Agenzia delle Entrate (Foto Ansa) – allmusicwebradio.it

In altre parole la rendita catastale serve all’Agenzia delle Entrate per determinare il valore dell’immobile e calcolare tasse e imposte, come nel caso dell’IMU. Per questo è un dovere del proprietario comunicare al Fisco l’esecuzione di lavori che hanno accresciuto il valore dell’immobile. Ci sono 30 giorni di tempo per presentare agli uffici comunali la richiesta di aggiornamento catastale.

L’aggiornamento non è necessario solo nel caso in cui la struttura interna o esterna dell’immobile non abbia subito alterazioni. In concreto gli interventi effettuati non devono portare a un aumento del 15% della rendita catastale. Una modifica catastale costa 50 euro per ogni pianta inoltrata attraverso la procedura DOCFA (il sistema per trasmettere al Fisco le pratiche catastali).

Di questo si incarica il tecnico geometra, che di solito chiede tra i 280 e i 450 euro per farlo. Se l’aggiornamento non viene trasmesso, l’Agenzia delle Entrate farà le verifiche del caso e valuterà eventuali multe da comminare al cittadino che ad ogni modo avrà diritto a presentare un formale ricorso per chiedere un riesame.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Meglio tenere sempre questi prodotti separati: mischiarli potrebbe essere una pessima idea

Non mischiare mai questi prodotti perché può essere davvero pericoloso: conservali separati per non rischiare. …

1 mese ago

Offerta folle di DAZN, scade tra poco: guarda tutta la Serie A con meno di 20 euro

È disponibile un'offerta da non perdere per chi vuole abbonarsi a DAZN, che consente di…

1 mese ago

Novità Netflix di gennaio 2025: i migliori film da vedere a inizio anno nuovo

Su Netflix sono in arrivo diversi titoli interessanti per il nuovo anno che saranno disponibili…

1 mese ago

Tutte le cose pericolosissime da togliere sul balcone per Capodanno

Ci sono alcune cose che solitamente sono fuori al balcone che, però, rappresentano un rischio…

1 mese ago

L’oggetto impensabile diventa di grande aiuto per i cagnolini che hanno paura dei botti di Capodanno

Se anche i tuoi cagnolini hanno paura dei botti a Capodanno, procurati subito questo oggetto…

1 mese ago

Il Paradiso 9 anticipazioni al 10 gennaio: per Enrico il dolore è enorme

Il Paradiso delle Signore 9, anticipazioni delle puntate in onda fino al 10 gennaio: brutte…

1 mese ago