Né bucce di agrumi, né oli essenziali: per profumare casa mi basta un semplice panno e ho detto addio ai cattivi odori

Per profumare casa non serve altro che un panno e così dici ai cattivi odori senza usare agrumi o oli essenziali.

Avere una casa profumata in inverno non è sempre facile perché si evitano di aprire porte e finestre per non far entrare il freddo. Per questo motivo gli odori della cucina si impregnano su tende e tessuti vari.

Panno in microfibra
Né bucce di agrumi, né oli essenziali: per profumare casa mi basta un semplice panno e ho detto addio ai cattivi odori – allmusicwebradio.it

Anche accendere i termosifoni non fa che peggiorare la situazione e in casa non possono che regnare solo cattivi odori. Proprio il calore, però, si può sfruttare per diffondere un piacevole profumo in casa.

Non serve usare bucce di agrumi o oli essenziali, per profumare casa basta infatti solo un semplice panno. Ecco come usarlo.

Un semplice panno per profumare la casa: il rimedio economico senza usare agrumi o oli essenziali

Per diffondere dei buoni odori in casa, basta semplicemente posizionare un panno sui termosifoni in casa. Non serve usare agrumi o oli essenziali: il panno va inzuppato infatti in altre “soluzioni”.

limone
Un semplice panno per profumare la casa: il rimedio economico senza usare agrumi o oli essenziali – allmusicwebradio.it
  • Alloro: è un’alternativa molto più economica agli oli essenziali anche perché è un ingrediente che si ha già sicuramente in casa. Basterà preparare un infuso versando 5 foglie d’alloro in un pentolino contenente acqua e portarlo ad ebollizione. Lasciar cuocere per altri 5 minuti a fiamma moderata e spegnere. Infine, immergere il panno nel composto così ottenuto per qualche ora o per una notte intera, strizzarlo e porlo sul termosifone. Immediatamente un profumo buonissimo si diffonderà in tutto l’ambiente.
  • Aceto di limone: il primo neutralizza i cattivi odori mentre il secondo aiuta a profumare. Basteranno 2 limoni da sbucciare e spremere e 500 grammi di aceto da scaldare e portare ad ebollizione. Unire i due ingredienti in un contenitore ermetico e lasciar macerare per almeno 24 ore in un luogo asciutto. Più tempo i due ingredienti restano a macerare (anche più settimane) e più la soluzione profumerà. Trascorso il tempo necessario, filtrare l’aceto aromatizzato al limone servendosi di un colino e aggiungere circa 15 gocce di questo aceto di limone sul panno bagnato.

In casa regneranno solo profumi piacevoli semplicemente sfruttando il calore dei termosifoni ed usando un panno da bagnare o nell’infuso di alloro oppure in una soluzione fatta con aceto e succo e bucce di limone.

Senza dover quindi acquistare gli oli essenziali ma usando semplicemente ciò che già si ha in casa, si risolverà un problema molto comune in casa in inverno.

Gestione cookie